Servizi Noleggio

 

Deposito Cauzionale

€/Mese

Difendersi dalle malattie del freddo

cold

Sono tanti gli italiani che ogni anno finiscono a letto, nonostante le dovute cautele perché non riescono a prevenire le malattie da raffreddamento, che soprattutto nei luoghi chiusi ed affollati, come scuole e uffici, si diffondono più facilmente. A volte basta un semplice colpo di vento o un brusco abbassamento di temperatura ed ecco che raffreddore e mal di gola fanno la loro comparsa. Come è possibile evitarli? Rinforzando le difese immunitarie. E’ in questo la natura può aiutarci: a tavola con i cibi di stagione (broccoli, cavolo, arance…) e ricorrendo all’utilizzo di piante officinali (la propoli, il timo l’echinacea…).


Prevenire è meglio che curare
Per non ritrovarsi alle prese con starnuti e fastidiosi colpi di tosse sarà bene usare piccoli accorgimenti come: vestirsi a cipolla in modo da evitare i colpi di freddo, lavare spesso le mani, mantenere una giusta umidificazione degli ambienti, ridurre le sigarette, preferire un bagno caldo ad una doccia perché, oltre a scaldare e rilassare di più, si possono sciogliere nell'acqua piante balsamiche utili all'apparato respiratorio e alla pelle come pino, lavanda, timo, eucalipto.

L’importanza delle vitamine
Le vitamine sono essenziali per l’organismo e il benessere. Alcune sono particolarmente indicate a rafforzare il sistema immunitario: la vitamina C, ad esempio, riesce a svolgere una potente azione preventiva nei confronti delle malattie da raffreddamento, la vitamina A protegge la salute delle mucose e difende dalle infezioni, la vitamina B12 (come tutte le vitamine del complesso B) gioca un ruolo importante nella risposta immunitaria e la vitamina E è un antiossidante nonché un immunostimolante.

fonte: www.farmacia.it

Vai all'inizio della pagina