Chi siamo

Titolare Dott.ssa Magda Cornacchione La storia:uno

La Farmacia Marchesiello nasce durante la prima metà del novecento, capostipite della tradizione speziale in famiglia fu la dott.ssa Rosa Marchesiello, la quale istituì il primo presidio sanitario farmaceutico del paese di Tito (PZ).

La bottega di donna Rosetta, come la chiamavano ossequiosamente i suoi concittadini, era un punto di riferimento per il consiglio e per il primo soccorso, era il posto in cui si trovavano risposte alle più disparate domande, soluzioni ai problemi e dove era costantemente aperto il dialogo e l’incontro tra vecchie e giovani generazioni.

La stessa farmacia fu palestra di esperienza professionale, nonché di formazione umana per la figlia della titolare, la dott.ssa Magda Cornacchione, che ha esercitato e tuttora esercita la titolarità della Farmacia Marchesiello da diversi anni ormai trasferitasi a Potenza.

La dott.ssa Magda è certamente una personalità di spicco della Comunità Locale che oltre a svolgere egregiamente la professione di Farmacista si è dimostrata personaggio eclettico interessandosi di Politica e Politiche sociali, tossicodipendenze e disagio giovanile, insegnando Chimica e Marketing presso Università ed Istituti Tecnici, inoltre è stata la prima Parlamentare Donna della Basilicata.

La dott.ssa Magda Cornacchione è oggi egregiamente affiancata nell’attività dalla figlia primogenita, dott.ssa Maria Rita Milella, alla quale ha trasferito l’eredità dello Speziale, dell’amore per la PROFESSIONE del FARMACISTA, che è l’unica maniera in cui si opera, da oltre mezzo secolo, nella nostra farmacia. Tutti i valenti collaboratori della Farmacia sono selezionati in base alle loro capacità professionali ad alla loro motivazione ed attaccamento alla Professione di Farmacista. Tutti fermamente convinti dell’importanza sociale del ruolo del farmacista soprattutto al giorno d’oggi.

Vai all'inizio della pagina