Per sua natura il farmacista o speziale identifica, da sempre, la sua professione con quella di preparatore. Oggi, ancora più di prima, laddove le esigenze salutistiche si sposano con una maggiore richiesta di personalizzazione del farmaco, il ruolo del farmacista preparatore assume maggiore importanza.
L’estrema professionalità del personale, e le attrezzature più moderne e sofisticate fanno si che il laboratorio della Farmacia Marchesiello risponda egregiamente alle più svariate richieste di preparazioni. I preparati in capsule, per facilità di assunzione e biodisponibilità dei principi attivi, sono la risposta più efficace ed immediata che molti medici prediligono.
L’incapsulatrice semiautomatica, utilizzata sotto cappa chimica ad alta assorbibilità, produce capsule di elevatissima precisione, le cui polveri sono state perfettamente miscelate e micronizzate nell’agitatore automatico, con il sistema lamellare o a biglie.
La preparazione di pomate medicamentose e creme cosmetologiche, viene effettuata con un agitatore di fluidi i cui parametri: velocità, dinamicità e tempo, vengono controllati elettronicamente da un microchip, inserito nel sistema. Il confezionamento in vasetti con dispensatore o, l’immissione in tubi pomata tramite l’Intubettatrice termina rapidamente il processo di preparazione e confezionamento di detti prodotti.
Sono tanti gli italiani che ogni anno finiscono a letto, nonostante le dovute cautele perché non riescono a prevenire le malattie da raffreddamento, che soprattutto nei luoghi chiusi ed affollati, come scuole e uffici, si diffondono più facilmente. A volte basta un semplice colpo di vento o un brusco abbassamento di temperatura ed ecco che raffreddore e mal di gola fanno la loro comparsa. Come è possibile evitarli? Rinforzando le difese immunitarie. E’ in questo la natura può aiutarci: a tavola con i cibi di stagione (broccoli, cavolo, arance…) e ricorrendo all’utilizzo di piante officinali (la propoli, il timo l’echinacea…).
Meglio se con un pieno di verdure cotte Ma chi l'ha detto che il solo modo di conservare tutte le sostanze nutritive delle verdure é di mangiarle crude? A dimostrare il contrario é una ricerca condotta presso l'Universitá di Parma pubblicata dal secondo cui bollitura e cottura al vapore mantengono, anzi aumentano la disponibilitá di alcune molecole utile per la salute. Le verdure esaminate carote, zucchine e broccoli, i metodi di cottura utilizzati: bollitura, cottura a vapore e frittura. Il metodo di cottura bocciato é stato la frittura: le verdure fritte serbano infatti solo una piccolissima quantitá di vitamine e altre sostanze antiossidanti, tutt'altro accade per gli altri due tipi di cottura.
Ogni anno in Italia muoiono improvvisamente, colpite da arresto cardiaco, circa 50mila persone. La sola terapia efficace contro la fibrillazione ventricolare (FV) è la defibrillazione, una scarica elettrica che serve a ripristinare il regolare battito cardiaco e a salvare la vita dei pazienti se viene effettuata entro i primi 5/7 minuti dall'attacco. Per ogni minuto che passa, infatti, diminuiscono del 10% le possibilità di sopravvivenza.
Aids: giovani disinformati
Per due giovani su cinque il virus dell'HIV si trasmette con il bacio, uno su cinque é convinto che di Aids si guarisca e che ci sia in commercio un vaccino in grado di proteggere dall'infezione. I dati emergono da un sondaggio condotto dall'Anlaids via web su un campione di 4.550 persone, tre quarti delle quali giovani di etá inferiore ai 25 anni. Per Fernando Aiuti, presidente Anlaids, si tratta di un quadro piuttosto sconfortante che mostra ''una grave disinformazione e molta confusione sulle modalitá di trasmissione e sulla gravitá della malattia''. Sulle possibili modalitá di trasmissione del virus le risposte piú inverosimili: per l'11% (uno su dieci) la pillola anticoncezionale riesce a prevenire la trasmissione, per il 41% un bacio profondo mette in pericolo di contrarre la malattia.
Titolare Dott.ssa Magda Cornacchione La storia:
La Farmacia Marchesiello nasce durante la prima metà del novecento, capostipite della tradizione speziale in famiglia fu la dott.ssa Rosa Marchesiello, la quale istituì il primo presidio sanitario farmaceutico del paese di Tito (PZ).
La bottega di donna Rosetta, come la chiamavano ossequiosamente i suoi concittadini, era un punto di riferimento per il consiglio e per il primo soccorso, era il posto in cui si trovavano risposte alle più disparate domande, soluzioni ai problemi e dove era costantemente aperto il dialogo e l’incontro tra vecchie e giovani generazioni.
La stessa farmacia fu palestra di esperienza professionale, nonché di formazione umana per la figlia della titolare, la dott.ssa Magda Cornacchione, che ha esercitato e tuttora esercita la titolarità della Farmacia Marchesiello da diversi anni ormai trasferitasi a Potenza.
La dott.ssa Magda è certamente una personalità di spicco della Comunità Locale che oltre a svolgere egregiamente la professione di Farmacista si è dimostrata personaggio eclettico interessandosi di Politica e Politiche sociali, tossicodipendenze e disagio giovanile, insegnando Chimica e Marketing presso Università ed Istituti Tecnici, inoltre è stata la prima Parlamentare Donna della Basilicata.
La dott.ssa Magda Cornacchione è oggi egregiamente affiancata nell’attività dalla figlia primogenita, dott.ssa Maria Rita Milella, alla quale ha trasferito l’eredità dello Speziale, dell’amore per la PROFESSIONE del FARMACISTA, che è l’unica maniera in cui si opera, da oltre mezzo secolo, nella nostra farmacia. Tutti i valenti collaboratori della Farmacia sono selezionati in base alle loro capacità professionali ad alla loro motivazione ed attaccamento alla Professione di Farmacista. Tutti fermamente convinti dell’importanza sociale del ruolo del farmacista soprattutto al giorno d’oggi.
Se le vostre mani sono particolarmente sensibili alle basse temperature, in ufficio, a casa, per strada, e irrimediabilmente diventano fredde, la colpa potrebbe essere della circolazione più lenta. Quando la temperatura scende, i vasi sanguigni si restringono, di conseguenza, il sangue, che al di là dell'ossigeno porta anche il calore in tutto il corpo, giunge in quantità minore alle estremità.
Anche l'emotività influisce sulle mani fredde. Ogni volta che una persona prova vergogna diventa rossa perché il sangue affluisce più velocemente al viso. Allo stesso modo, uno stato di tensione, uno choc, un momento di rabbia possono causare il fenomeno contrario: l'emozione fa accorrere una maggiore quantità di sangue al cervello e al cuore a danno delle zone periferiche. Perciò, una persona sensibile o sotto stress è più esposta a questo tipo di fastidio.
Le mani sono una delle parti del corpo più esposte agli sbalzi di temperatura. Soprattutto d'inverno con l'arrivo del freddo. La sensibilità al freddo è del tutto soggettiva e, pur non conoscendone i motivi, le donne sono più predisposte degli uomini al disturbo delle mani fredde.
I sintomi: pallore, perché arriva meno sangue, perciò, la pelle inizialmente sembra più chiara, poi, quando il sangue ricomincia a scorrere normalmente, le mani diventano cianotiche, cioè violacee. Infine, fa la sua comparsa un formicolio. Tutto ciò accade quando i capillari si restringono, i tessuti ne risentono e i nervi "protestano" con il formicolio. D'inverno, le mani risentono del clima rigido, si arrossano e irritano. In realtà, però, sono il bersaglio favorito di altre aggressioni.
Cosa si intende per insonnia? L’insonnia è un insieme di disturbi del sonno: difficoltà di addormentamento, interruzioni del sonno o risvegli precoci, sensazione di non aver dormito bene. Coinvolge il 35% delle persone con età superiore ai 35 anni, soprattutto di sesso femminile, che lamentano durante il giorno difficoltà di concentrazione, problemi di memoria, irritabilità, affaticamento.
Quanti tipi di insonnia esistono? L’insonnia può essere transitoria: provocata da uno stress di breve durata, si protrae per meno di tre giorni; a breve termine: causata da uno stress personale, si manifesta in arco di tempo che va da tre giorni a tre settimane; a lungo termine: perdura da più di tre settimane senza una causa specifica.
Quali sono le cause? Per l’insonnia primaria non esiste nessuna causa specifica, è di più difficile risoluzione ed è spesso necessario un supporto psicologico, l’insonnia secondaria è legata a problemi fisici (sindrome delle gambe senza riposo, ansia).
Molto spesso ci viene chiesto quando e come è utile utilizzare fermenti lattici per migliorare la salute del nostro intestino e di conseguenza del nostro organismo, la rubrica di questa settimana la dedichiamo a comprendere qualche cosa in più su cosa sono e quando e come utilizzare i fermenti lattici
Cosa sono.. i fermenti lattici sono dei batteri indispensabili per una corretta digestione che vivono normalmente nel nostro intestino e ostacolano lo sviluppo e la proliferazione dei microrganismi dannosi (patogeni);
Cos’è un Probiotico..è un insieme di batteri VIVI ed ATTIVI (es. Lactobacilli) che unitamente agli enzimi prodotti dall’intestino favorisce i processi vitali dell’organismo ospitante (ad es. favoriscono la digeribilità degli alimenti, migliorano l’assimilazione di aminoacidi, ecc.).
Cos’è un Prebiotico..sono sostanze non digerite, ma comunque importanti in quanto favoriscono nel colon la crescita di batteri utili.